OS X integra di serie vari componenti Unix e consente di eseguire vari comandi tipici dei sistemi Unix-like. Uno di questo è “man”, comando per il Terminale che consente di visualizzare le cosiddette man pages, in altre parole le pagine di manuale, un’ampia documentazione in linea utilizzata dalla quasi totalità di questi sistemi.
Le pagine man sono documenti che spiegano in modo esplicativo un comando, una funzione, un formato di file e altro ancora, descrivendo in maniera sintetica l’argomento, includendo spesso riferimenti ad altre pagine;
Man Reader è un’utility per OS X che consente di visualizzare le pagine man sfruttando l’interfaccia grafica del sistema, cambiare le sezioni (i comandi utente, le chiamate di sistema, i formati dei file di configurazione, ecc.), eseguire ricerche.
Come si presenta
La finestra principale mostra i comandi nella colonna a sinistra; da un menu in alto è possibile restringere le ricerche scegliendo la sezione di proprio interesse; scelto un elemento, dalla sezione a destra è possibile selezionare nomi, sinossi, descrizioni, opzioni, note, conoscere dettagli sui cambiamenti apportati nel tempo, gli autori di un comando, ecc. L’opzione “HTML” consente di visualizzare le pagine con grassetti, corsivi e altri elementi che semplificano la visualizzazione dei testi.
Non manca la possibilità di stampare le sezioni di proprio interesse, creare bookmark, aumentare/diminuire la dimensioni dei caratteri con i quali sono visualizzate le pagine, visualizzare l’applicazione a tutto schermo.
È possibile nascondere le icone nella barra dei menu e da questa richiamare Monitoraggio Attività, Console, Network Utility e Terminale. Dalla sezione Preferenze è possibile cambiare il font di default, la dimensione, lo schema dei colori utilizzato.
Man Reader richiede OS X 10.7 o seguenti, “pesa” 0.9MB ed è in vendita a 4,99 euro sul Mac App Store.