04
Sono sempre tutti giochi molto simili tra loro, eppure continuano a tenerci incollati allo schermo. Il riferimento è agli endless game, che impongono al giocatore di resistere in pista per quanto più tempo possibile, raccogliendo monetine ed evitando gli ostacoli presenti a schermo. Questa descrizione, che calza a pennello sulla quasi totalità degli endless game iOS, ben si adatta anche a Man On Wire, ultimo esponente del genere a fare apparizione su iPhone e iPad.
Questa volta il giocatore si troverà a controllare un funambolo, che dovrà resistere in equilibrio su una piccola fune, dovendo fronteggiare come principale nemico il vento. Ed infatti, il protagonista di gioco non ha particolari problemi a restare in equilibrio sulla fune, ma ogni qual volta una folata di vento si appresta ad attraversare lo schermo iniziano i problemi. Attraverso semplici tap a schermo nella parte sinistra o destra si riuscirà a compensare il vento, anche grazie all’utilizzo di una classica asta che farà da contrappeso. Il vento, però, non è l’unico nemico del protagonista, che dovrà anche saltare oggetti di disturbo presenti sulla fune, oltre che schivare box ai lati del percorso. Per eseguire salti sarà sufficiente toccare i due lati dello schermo contemporaneamente.
Come qualsiasi altro endless dello stesso tipo, Man On Wire potrebbe risultare ripetitivo dopo poche sessioni di gioco, ma fortunatamente il solito sistema di sbloccabili rende appetibile il prodotto per qualche ora. Infatti, raccogliendo le monetine dislocate lungo il cammino sarà possibile acquistare vestiti sempre nuovi e diversi per il personaggio, che varierà a livello grafico, anche se di base le meccaniche del titolo rimangono sempre immutate.
Man On Wire è disponibile in App Store gratis come applicazione universale per iPhone e iPad; si scarica direttamente da questo indirizzo.