Man in a Maze si presenta come una sorta di parodia dei reality game show, in cui il protagonista Chuck, presentato come il concorrente modello dei reality con tanto di sorriso smagliante a 32 denti, dopo aver salutato il pubblico si lancia in una pericolosa avventura dove un piccolo errore potrebbe risultare fatale.
Il gioco prevede una modalità esercitazione per consentire all’utente di allenarsi per affrontare le oltre 40 sezioni, ciascuna con puzzle unici con propri temi, obiettivi e sfide.
Prima di iniziare è consigliato impostare le opzioni di controllo scegliendo quelle che si confanno al proprio stile di gioco, sono previsti tre tipi diversi di comandi di movimenti così come tre comandi diversi per colpire.
All’interno di ciascun labirinto il giocatore per aprire l’uscita dovrà raccogliere tutti i diamanti evitando trappole e insidie mortali come i temibili robot che pattugliano il percorso.
Terminata la prova sarà possibile visualizzare risultati e statistiche per misurare la performance e, eventualmente, valutare l’opportunità di ritornare indietro e rigiocare per ottenere tempi e punteggi migliori.
Attraverso le gemme e i gettoni raccolti si potranno acquistare power up e armi per affrontare i robot e per superare i labirinti più complessi, mentre superando i livelli si potranno sbloccare i 60 premi messi in palio nella finzione del reality, dai coltelli da bistecca agli orologi a cucù.
Man in a Maze 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile su App Store 0,89 €.