Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » Malware, in circolazione una variante di OS X/Crisis

Malware, in circolazione una variante di OS X/Crisis

Pubblicità

La fantasia dei creatori di malware non ha limiti e Intego segnala una variante di OS X/Crisis individuata in un file denominato “Frantisek”, nome che nei paesi dell’Europa dell’Est equivale a Francesco, usato probabilmente perché in qualche modo ricorda quello del Papa. Il malware è in grado di attaccare le precedenti versioni di OS X fino a OS X 10.7, non funziona con OS X 10.8.x o 10.9.x: crea una backdoor, nasconde la sua attività all’utility per il monitoraggio dell’attività, monitorizza la posizione dell’utente e cattura schermate.

La variante del malware multipiattaforma OSX X/Crisis.C si installa creando una voce nel LaunchAgent che richiama il file com.apple.mdworker.plist. Similarmente a quanto già visto in passato, l’utente è ingannato con tecniche di ingegneria sociale invitandolo a installare il programma richiedendo per l’operazione nome utente e password dell’amministratore.

Come non ci stancheremo mai di ripetere, OS X è un sistema operativo robusto e affidabile, dotato di serie di svariati meccanismi di protezione che permettono di navigare su Internet con estrema tranquillità, al sicuro da virus e malware. Apple ha integrato meccanismi di difesa a più livelli contro i virus e altre applicazioni pericolose e malware. Tutte queste tecniche non servono però a nulla se l’utente non mantiene un comportamento attento e vigile su quello che accade in Rete e sullo schermo del proprio Mac. In particolare occorre sempre prestare massima attenzione quando si scaricano software da Internet e quando il sistema richiede di inserire nome utente e password di amministratore, inserimento da evitare assolutamente quando non siamo sicuri della fonte, del sito o dello sviluppatore.

crisis.c-hash-symbols

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità