Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Malware che disabilita la protezione anti-malware di Mac OS X

Malware che disabilita la protezione anti-malware di Mac OS X

Pubblicità

I ricercatori di F-Secure (società specializzata in sicurezza e prodotti antivirus) hanno individuato un malware che disabilita le “firme” antimalware incluse di serie in OS X Snow Leopard e aggiornabili in automatico da Apple. Da OS X 10.6.x in poi è presente un sistema semplice e basilare che consente di proteggersi dai (per fortuna quasi inesistenti) malware scritti per Mac OS X. File dall’aspetto innocente scaricati da internet, infatti, potrebbero contenere applicazioni pericolose: i download effettuati ad esempio con Safari, Mail e iChat vengono analizzati per determinare se contengono applicazioni. In caso affermativo, Mac OS X allerta l’utente e lo avvisa la prima volta che un’applicazione è aperta. Il semplice “antivirus” di serie con Snow Leopard e Lion verifica la presenza di software malevolo grazie a un database di definizioni che si trova nel file di sistema XProtect.plist (si trova in /System/ Library/ CoreServices/ CoreTypes.bundle/ Contents/ Resources/). La funzione antimalware integrata in OS X non offre opzioni per “ripulire” o “disinfettare” il file: il sistema si limita a consigliare di cancellare il documento infetto, spostandolo nel Cestino e svuotandolo.

Il nuovo “Trojan-Downloader:OSX/Flashback.C”, arriva come già visto in altri casi,  sotto forma del solito finto Flash Player per OS X e, una volta avviato (dopo aver indicato nome utente e password dell’utente amministratore) disabilità la ricezione di aggiornamenti per Xprotext.plist. 

Il consiglio per non imbattersi in simili applicazioni è quello che abbiamo già ripetuto molte volte: non scaricate nulla da siti che non siano più che affidabili. In particolare, per quanto riguarda Flash, la fonte pressoché unica da cui ottenere l’installer è il sito Adobe. La maggior parte di malware esistenti per Mac OS X affinché possano effettivamente attaccare il sistema, al contrario di vere applicazioni malevole, richiede lo scaricamento di un’applicazione, il consenso all’esecuzione della stessa e l’inserimento di nome e password dell’utente amministratore.  Se si compiono simili azioni, cedendo alla tentazione di pensare che nulla può scalfire il nostro sistema, non esiste alcun tipo di antivirus o di difesa efficace.

Una semplice regola di prudenza prevede di lavorare con privilegi di amministratore solo quando è strettamente indispensabile: installare aggiornamenti del sistema operativo, eseguire procedure di manutenzione, installare applicazioni note e di provenienza inequivocabile, ecc. E’ buona norma creare almeno due utenti: un utente amministratore e un utente senza privilegi e usare quest’ultimo per svolgere le normali attività, delegando all’utente amministratore solo alcuni compiti e usando quest’utenza solo quando è strettamente necessario.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità