Il malware Android tocca nuove vette: ora anche quando l’utente spegne il proprio smartphone, il software continua a funzionare per spiare ogni attività. Il nuovo allarme sicurezza per gli smartphone del robottino verde arriva da AVG che ha battezzato la nuova minaccia Android/PowerOffHijack.
Il trucco è semplice e, per un certo verso geniale. Quando questo nuovo malware Android si installa va a modificare la sequenza di spegnimento dello smartphone. In pratica quanto l’utente preme il pulsante per lo spegnimento completo il malware simula la procedura, spegnendo lo schermo e facendo credere che il terminale sia effettivamente spento. In realtà si tratta di una simulazione: tutto all’interno funziona normalmente.
In questo modo gli attaccanti hanno programmato il malware Android per inviare messaggi, registrare telefonate o scattare fotografie, il tutto a insaputa dell’utente. AVG, specializzata in sicurezza informatica nota che la diffusione di questo nuovo malware Android è avvenuta per il momento per lo più in Cina proprio attraverso lo store di app ufficiale ed ha contagiato circa 10.000 terminali. Gli esperti di sicurezza consigliano di installare un antivirus sui terminali con sistema operativo mobile di Google.