Sarebbe un problema con i DNS (Domain Name System, sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete) la causa che avrebbe disattivato i principali servizi online della Mela, rendendoli irraggiungibili. L’ha spiegato Apple in una dichiarazione CNBC nel corso della quale un portavoce dell’azienda si è anche scusato con gli utenti.
Non è al momento chiaro quando tutto tornerà alla normalità; il portavoce di Apple nel frattempo ha dichiarato: “Ci scusiamo con tutti i clienti che da questa mattina non riescono ad accedere a iTunes e altri servizi; la causa è in un errore nel DNS interno. Stiamo facendo ogni sforzo per ripristinare il funzionamento dei servizi il più presto possibile, ringraziamo i clienti per la loro pazienza”.
Nella pagina che mostra lo stato del sistema, nel momento in cui scriviamo sono indicati problemi con l’App Store (“il servizio non è disponibile per nessun utente”), iBooks Store (“il servizio potrebbe non essere disponibile per nessun utente”), iTunes Store (“il servizio non è disponibile per nessun utente” e Mac App Store (“il servizio non è disponibile per nessun utente”).