Il “disturbo bifonico” colpisce l’utente che non sa decidere se acquistare iPhone oppure l’ultimo Galaxy: il neologismo è coniato da HTC nell’ultimo originale spot pubblicitario che ridicolizza in un colpo solo sia Apple che Samsung. In calce in questo articolo riportiamo lo spot di HTC M9, ultimo terminale top di gamma Android del costruttore di Taiwan: le immagini dell’utente sofferente e anche la cura proposta denominata Cellami, in inglese pronunciata selami una chiara assonanza con salame, fanno sembrare il video una pubblicità per un farmaco.
Il disordine bifonico così come l’idea di uno spot che somiglia alla pubblicità di un medicinale sono entrambi tratti da dati statistici e di mercato che, ormai da anni, rilevano i nuovi modelli di iPhone e di Galaxy dominare le classifiche di vendita nella fascia degli smartphone top di gamma. L’incapacità di scegliere tra uno e l’altro tipica del malato di iPhone o Galaxy, nella visione di HTC, è dovuta all’incredibile successo delle campagne di marketing di Apple e Samsung che impedirebbero all’utente di poter scegliere in libertà e completa autonomia.
Le soluzioni possibili per guarire sono solamente due: sottoporsi a una lunga ed estenuante cura a base di medicinali oppure la terapia d’urto denominata “metalidone boomsoundide” un altro neologismo che richiama il termine metadone ma che in realtà indica l’ultimo smartphone Android HTC M9. Il doppio riferimento è allo chassis in metallo e anche agli speaker con audio potenziato BoomSound, una caratteristica di punta evidenziata negli HTC delle ultime generazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=F3LBOqXTvM0