Stampa in 3D, assembla componenti, scolpisce, incide, taglia e decora perfino le torte. E’ Makerarm, quello che può definirsi un vero e proprio coltellone svizzero dei Maker, che tenta di prendere vita grazie ad una campagna su kickstarter.
Il piccolo braccio multifunzionale si monta sulla scrivania e con poche semplici operazioni riesce ad unire funzioni tipiche di più macchinari. A differenza di una comune stampante 3D, Makerarm si presenta come un braccio con oscillazione tendenzialmente libera, così da poter costruire oggetti di grandi dimensioni e, cambiando le testine, svolgere differenti compiti. In particolare, il dispositivo può stampare in 3D con filamenti e resina, effettuare una leggera fresatura, scolpire la plastica, il legno e metalli non troppo resistenti, nonché possibilità di saldatura automatica di precisione. Altre funzioni includono l’incisione laser su materiali come il legno e la pelle, l’assemblaggio di piccole componenti elettroniche, grazie alla presenza di ventose, testine elettromagnetiche o piccole pinze. Unendo queste singole operazioni, Makerarm è in grado di costruire oggetti complessi, come un portatile, un drone volante, e altro ancora. Offre, inoltre, una grande area di lavoro (39 centimetri in lunghezza, 79 in larghezza e 25 cm in altezza), potendo livellare le testine automaticamente in base al piano di lavoro.
Il progetto Makerarm è, come sottolinea anche la redazione di engadget, davvero ambizioso, ma quasi certamente riuscirà a centrare l’obiettivo finanziario Kickstarter: dei 349,750 dollari richiesti, oltre 100,000 sono già stati promessi dagli investitori. Attualmente, per assicurarsi la periferica con una sola testina inclusa sono necessari appena 1.399 dollari, mentre con una cifra pari a 2.199 dollari è possibile “armare” il braccio meccanico con tutte le testine ideate. La consegna è prevista per Ottobre 2016.