Approdato in App Store ad inizio 2013 in sordina, e senza troppa pubblicità, Major Magnet seppe conquistare applausi da pubblico e critica per una formula di gioco vivace, veloce e divertente, unita ad una grafica particolarmente curata e ad un ritmo dirompente. Ad oltre un anno di distanza il team di sviluppo riprova ad accedere i riflettori sul prodotto, rilasciando in App Store Major Magnet Arcade, una nuova versione di gioco gratuita, contenente 75 livelli suddivisi tra 3 differenti mondi. Lo scopo è sempre lo stesso del predecessore: lanciare un buffo personaggio verso il portale d’uscita, utilizzando magneti sparsi per l’area di gioco.
Da un lato, Major Magnet Arcade potrebbe sembrare il più classico dei giochi di piattaforma bidimensionali a scorrimento orizzontale, se non fosse per la completa assenza di pulsantiera virtuale e di croce direzionale. Il protagonista di gioco, infatti, non cammina, corre, né salta come in un normale platform game, ma si muove gravitando attorno a magneti sparsi lungo il tragitto. All’utente il compito di eseguire precisi tap sui magneti, così da attivarli nella giusta sequenza e attivare la forza attrattiva per far muovere il personaggio. Prima di abbandonare il livello, ovviamente, sarà necessario raccogliere quanti più collezionabili possibile, in rapida sequenza e senza far toccare terra al personaggio. Si tratta di piccole biglie metalliche, che se raccolte in sequenza veloce andranno ad attivare un moltiplicatore di combo, così da incrementare notevolmente il punteggio personale di ciascuna partita. Senza dubbio un motivo in più per ripetere i livelli già completati.
La grafica di gioco rimane curata come il predecessore e a tratti sembra ricordare alcuni fondali apprezzati nella ben nota serie di Sonic. Se non fosse per queste strane meccaniche, che lo rendono totalmente originale, si potrebbe addirittura azzardare un paragone con la nota mascotte SEGA.
Major Magnet Arcade è gratis per iPhone e iPad e si scarica direttamente a questo indirizzo.