MainMenu è una versatile utility che mantiene efficiente e scattante il nostro Mac. Una volta avviata l’esecuzione l’icona di MainMenu è visualizza nella barra dei menu di Mac OS X, in alto a destra sullo schermo. Da qui è possibile lanciare le diverse funzioni disponibili: tra le principali ricordiamo la pulizia delle cache per mantenere nel tempo la velocità di esecuzione degli applicativi, la ricostruzione del database di Spotlight che garantisce ricerche più rapide e la riparazione dei permessi del disco per offrire migliori prestazioni durante l’accesso all’unità .
MainMenu, ora alla versione 2.05, offre una interfaccia minimalista e facile da usare, ricordiamo inoltre che il programma è ora disponibile completamente tradotto in Italiano grazie alla localizzazione curata da Massimo Rotunno. Tra le altre funzioni interessanti di MainMenu ricordiamo la cancellazione dei file temporanei, la possibilità di abilitare e disabilitare la Dashboard, la rimozione delle preferenze dei file corrotte e molto altro ancora. Grazie a MainMenu l’utente può avviare le singole operazioni di manutenzione manualmente oppure creare dei gruppi contenenti le operazioni eseguite più frequentemente, per poi lanciarle in automatico per l’esecuzione in batch.
Ricordiamo che MainMenù era stato parte del “pacchetto regale” di Natale di MacUpdate. Chi l’aveva scaricato in quella occasione ha ora diritto al download anche della versione in Italiano.
MainMenu può essere provato in demo versione acquisendo il file da questo sito Web: sempre da questo collegamento è possibile acquistarlo al prezzo di 16,80 euro.