Una funzione che manca alle email e che prima era offerta da diversi servizi quali il noto Gmail è proprio la possibilità di ricevere una notifica di avvenuta lettura della mail da parte del destinatario. Sebbene questa funzione si possa rivelare estremamente utile in più di un’occasione, è stata rimossa da tutti i client che la offrivano (probabilmente per problemi legati alla privacy degli utenti).
A venirci in soccorso c’è però MailTracker, una nuova applicazione per iPhone che non sostituisce l’applicazione nativa Mail ma lavora in combinazione con essa diventando in sostanza un’app complementare utile proprio allo scopo poc’anzi descritto e non solo: grazie alle funzioni integrate non solo riceveremo una notifica push ad avvenuta lettura del messaggio ma potremo ottenere anche informazioni più specifiche quali il tempo impiegato per la lettura della mail, il luogo dov’è stata letta (se disponibile), il dispositivo utilizzato per la lettura e il numero delle volte che è stato aperto il messaggio.
Insomma, alla faccia della privacy, quest’applicazione permette di monitorare fino a due caselle di posta gratuitamente, con la possibilità di acquistare tramite in-app l’espansione a 5 caselle di posta per 4,99$ al mese o 44,99$ l’anno. MailTracker attualmente supporta account Gmail, Yahoo, Hotmail e tutte quelle caselle con tecnologia IMAP.
E’ disponibile gratuitamente su App Store per iPhone.