Più che di un programma alternativo per gestire la posta elettronica, Mailplane 2.0 per Mac è di fatto un programma di navigazione Web realizzato ad hoc per gestire gli strumenti di Gmail e i servizi offerti da Google via Web.
Mailplane risulta più pratico della gestione via Web della posta Gmail e allo stesso tempo, rispetto a Mail di Apple, costruito su misura per i servizi Internet di Google. Gli utenti che possiedono più di un account Gmail e Google Apps possono passare velocemente da uno all’altro senza dover eseguire log-out e log-in. Mailplane 2.0 si integra alla perfezione anche con gli applicativi iLife del Mac per inserire allegati nelle email, ridimensionare le foto, scattare istantanee complete o parziali dello schermo per la spedizione via mail e molto altro ancora. Ricordiamo per esempio la possibilità di utilizzare le scorciatoie da tastiera, la personalizzazione dei suoni e dell’aspetto del programma, supporto per Gmail 2 e anche per Google Apps.
Macity ha trattato delle nuove funzioni di Mailplane 2.0 in questo articolo in occasione del rilascio della versione Beta. Ora Mailplane 2, disponibile anche in italiano, può essere scaricato in versione prova gratuita a partire da questa pagina dello sviluppatore, oppure acquistato in versione completa al prezzo di 24,95 dollari, circa 19 euro.