[banner]…[/banner]
Le app native di iPhone e iPad si scaricheranno dallo Store. Nella giornata della WWDC 2016 del 13 giugno Apple ha messo in atto questo cambiamento nella gestione delle applicazioni native dei dispositivi iOS come Mail, Musica, Promemoria, Video, Calendario, Facetime, Note, Calcolatrice, Meteo e molte altre: ora tutte le app si potranno scaricare con un download dallo Store. Per chi ha un iPhone o un iPad tra le mani questo cambiamento significa che avranno a portata di tap applicazioni che verranno aggiornate più di frequente, e non soltanto in occasione degli update di iOS.
Questo cambiamento non è stato oggetto di un intervento durante la WWDC 2016 e nemmeno del comunicato stampa di Apple relativo a iOS 10, ma è emerso con un tweet subito notato da Product Hunt alcune ore fa. Da Cupertino non c’è stato ancora nessun comunicato ufficiale: non è chiaro se questo cambiamento porterà anche un altro grande cambiamento per l’utente, cioè la possibilità di rimuovere dal proprio dispositivo portatile le app native non utilizzate che ora non possono essere cancellate.
Non poter aggiornare di frequente le app native, se non con un aggiornamento del sistema operativo, è stato in passato la causa dell’impossibilità di aggiornare un’app anche soltanto per risolvere piccoli problemi legati a bug e sicurezza o di fare altri cambiamenti.
Non è la prima volta che Apple porta su iTunes Store le app native: era già stato fatto con iTunes U, iMovie, l’app Apple Store e con tutte le app della suite iWork. A questa lista ora se ne aggiungono molte altre, tra cui Note, FaceTime, Video, Promemoria, Meteo, Rubrica, Calcolatrice e molte altre.
Tutte le novità della WWDC 2016 si possono trovare su Macity a partire da questa pagina.