Apple ha attivato la cifratura completa per la posta su iCloud e altri servizi di messaggistica. La scoperta è stata fatta in seguito al malfunzionamento lamentato ieri da alcuni utenti (lo 0.1% di clienti secondo Cupertino). A giugno di quest’anno era stato fatto sapere che la società era al lavoro per integrare nel servizio mail di iCloud, funzionalità di cifratura per le mail in transito da altri provider.
A questo indirizzo, Google permette di verificare le percentuali di email crittografate relative ai principali domini in termini di volume di email da e verso Gmail, per scoprire quante email scambiate con il servizio di Google vengono crittografate in transito. Per il il servizo di Apple ora è mostrato nel 100% dei casi, l’attivazione delle funzionalità di cifratura nelle varie aree geografiche, sia per la posta in entrata, sia per quella in uscita.
Secondo il tedesco Heise.de , specializzato in sicurezza, Apple ha scelto l’RC-4, algoritmo di cifratura a flusso a chiave simmetrica, lo stesso usato in protocolli quali l’SSL e altri. Nonostante la scelta sia decisamente migliore rispetto a prima, questo protocollo è stato criticato essendo teoricamente possibile decifrarlo. Il sito tedesco loda ad ogni modo la scelta di Apple che rende l’invio dei messaggi più sicuro rispetto a prima.