Mavericks integra Mail 7.0: il software di Apple per la gestione della posta elettronica è stata solo in parte rinnovata su OS X 10.9 Mavericks, rispetto a quanto già fatto con OS X 10.7.x e OS X 10.8.x, in ogni caso sono state integrate alcune novità che elenchiamo qui di seguito.
Nel menu “Mail” troviamo ora la voce “Account”: da qui è possibile aggiungere account internet da utilizzare con Mail, richiamando l’equivalente funzione delle Preferenze di Sistema. Nel menu “File” troviamo la voce “Esporta come PDF”, un modo veloce per esportare un messaggio in questo formato. Questo si poteva fare anche prima ma era necessario richiamare “Stampa” e da qui fare click sul pulsante “PDF”: un metodo poco noto ai meno pratici del sistema. Nel menu “Composizione” troviamo “Avvia dettatura”, voce che permette di richiamare l’equivalente funzione di sistema per dettare le mail con la prova voce: la prima volta che si attiva questa funzione è necessario scaricare il pacchetto “dettatura migliorata” di OS X, sono circa 467MB.
Piccole modifiche alle voci dei menu in “Vista”: nella sezione “Ordina per”, le voci “ascendente” e “discendente” sono diventate, “Messaggio meno recente in alto”, “messaggio più recente in alto”, ora con una terminologia più esplicativa. Nelle Preferenze del programma, quando si fa click su “+” nella sezione “Account” viene richiamata la finestra per la gestione degli account del sistema.
In OS X 10.9 Mavericks è possibile interagire con le notifiche e rispondere a un messaggio e anche eliminare al volo un’email senza passare dal programma Mail. Comodo per rispondere velocemente a un messaggio senza necessariamente aprire l’applicazione di posta.
A detta di Apple in Mail 7.0 sono state integrate migliorie nel sistema di scrolling permettendo di eseguire più velocemente il browsing delle caselle in arrivo e uscita. Cupertino afferma anche che i messaggi ora compaiono e vengono visualizzati più velocemente quando si clicca nella casella posta in arrivo. Apple ha apportato migliore allo scaricamento delle mail da account Gmail ed Exchange (è possibile spostare i messaggi gmail dalla casella in arrivo e salvare tutte le mail con un solo click). Altra piccola novità è la possibilità di visualizzare le mappe: quando l’utente seleziona un indirizzo, viene visualizzata una mappa; si può creare un nuovo contatto o aggiungere la mappa a un indirizzo esistente. Ricordiamo che direttamente dall’applicazione Mappe si possono inviare indicazioni anche a utenti che non hanno Mac e Mavericks.