Le Mail in Apple Watch rappresentano una delle funzionalità più interessanti, potendo gestire completamente, o quasi, dal polso le proprie caselle di posta elettronica. Sono tante le impostazioni che Cupertino ha dedicato all’applicazione Mail sull’indossabile, che risulta particolarmente ricca di opzioni, da poter settare a proprio piacimento. Nelle poche righe che seguono Macitynet spiega come gestire al meglio la propria Mail sull’orologio intelligente di Apple. Punto di partenza, però, è sempre l’iPhone.
Impostazioni preliminari da iPhone
Par impostare al meglio la mail Apple Watch è necessario, o quantomeno consigliabile, partire dall’applicazione dedicata all’indossabile presente su iPhone. Anzitutto occorrerà cliccare sul tab Notifiche e, successivamente, su Mail. Da questo hub sarà possibile selezionare l’opzione Copia il mio iPhone per clonare sulla mail Apple Watch tutte le impostazioni presenti su iPhone. Nel caso in cui, invece, si preferisca attribuire alla posta elettronica regole diverse sarà sufficiente attivare l’impostazione Personalizzato. Sarà possibile, ad esempio, attivare le notifiche solo per taluni degli account posseduti, potendo impostare per ciascuno l’interruttore on/off. Inoltre, per ciascuno sarà possibile decidere quale tipologia di notifica attivare sull’orologio, scegliendo tra vibrazione, suono, o entrambi.
Sempre dall’applicazione iPhone dedicata ad Apple Watch, nel caso in cui si sceglano impostazioni personalizzate per la mail dell’indossabile, sarà possibile decidere
se visualizzare e ricevere tutte le mail in entrata, o solo alcune, se vedere l’anteprima del messaggio a 1 o 2 linee, colore e forma della bandierina, se organizzare le mail di uno stesso mittente in un’unica coversazione e, infine, se ricevere la conferma prima di eliminare un messaggio.
Come leggere le mail da Apple Watch
Dopo aver impostato correttamente le mail dall’applicazione iPhone dedicata ad Apple Watch, sarà possibile leggere e gestire correttamente la posta elettronica al polso. Su Apple Watch è sufficiente recarsi nella home page, premendo la corona digitale e cliccando sull’icona mail. Da qui, sarà sufficiente un tap su ogni singolo messaggio per leggere le mail, mentre all’interno di quest’ultima sarà necessario cliccare con forza sullo schermo per far apparire a schermo le opzioni del messaggio: contrassegna, non letto ed elimina.
L’applicazione Mail di Apple Watch è di sola lettura, questo vuol dire che non sarà possibile rispondere alle mail direttamente dal polso, come invece avviene con i Messaggi ricevuti sull’indossabile di Cupertino: useremo Handoff andando ad aprire l’email direttamente da iPhone.