Treccani Grammatica è la nuova app dell’Istituto della lingua italiana che offre risposte immediate ai più comuni dubbi su pronuncia e regole grammaticali e offre quiz semplici per verificare le proprie conoscenze. Con un tap si potranno risolvere tutti i dubbi su presenza di consonanti doppie, uso degli articoli, formazione e uso del femminile e del plurale di alcuni sostantivi, uso dei superlativi di alcuni aggettivi, coniugazione dei verbi, selezione dell’ausiliare nei tempi composti, uso delle preposizioni e singole espressioni o costrutti.
Treccani Grammatica sembra fatta apposta per tutti gli studenti (anche stranieri) che devono verificare la propria conoscenza della lingua italiana o fare esercizi di grammatica: l’utente può mettersi alla prova rispondendo alle domande del quiz e consultare la sezione informativa per approfondire i diversi argomenti. Molto interessanti, soprattutto per chi studia o per chi insegna, sono le tavole delle reggenze, dei verbi regolari, dei verbi irregolari e dei verbi in -isc.
Fonti autorevoli di Treccani Grammatica sono la Grammatica italiana e l’Enciclopedia dell’italiano pubblicate dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani. Le voci di questi due volumi possono essere consultate attraverso una semplice ricerca: gran parte delle voci rispondono alle domande “come si dice” o “come si scrive” e danno indicazioni chiare sull’uso linguistico migliore e sulle scelte da fare di volta in volta.
Treccani Grammatica per iPhone e iPad, ultimo titolo per iOS dell’Istituto della Enciclopedia Italiana (fondata da Giovanni Treccani S.p.A) dopo il Vocabolario 2014, si può acquistare sullo Store a 1,79 euro.