Mahjong Deluxe 3 è l’ultima di una serie di giochi che EnsenaSoft, sviluppatore messicano, dedica al Mahjong, un antico gioco da tavolo diffuso in varie parti del mondo, soprattutto Stati Uniti e Giappone.
Si tratta di un gioco con tessere nel quale i giocatori guadagnano punti creando opportune combinazioni tra le carte che vengono poi rimosse dal set. I concetti base variano da nazione a nazione ma si tratta sostanzialmente di varianti dello stesso. Il gioco è composto da 144 pedine (tegole) e da alcuni accessori. Le pedine sono suddivise in numerali (divise in segni o semi con ogni serie numerate dall’1 al 9 con quattro pedine per ogni numero) e pedine letterali (divise a loro volta in venti, draghi, fiori e stagioni).
Lo scopo del gioco è quello di chiudere la mano (fare Mah-Jong) formando con le proprie pedine quattro combinazioni di tris (o tris e poker) e/o scale, più̀ una coppia (salvo eccezioni illustrate successivamente) cercando di fare il maggior numero di punti tenendo conto delle possibilità̀ che le pedine in nostro possesso offrono e cercando di adottare strategie di gioco che non portino gli avversari a chiudere prima di noi. Per i dettagli completi rimandiamo al regolamento della F.I.M.J. (Federazione Italiana Mah-Jong); anche in Italia, infatti, non mancano appassionati.
Mahjong Deluxe 3 è basato sul gioco originale, include 640 rompicapo e 8 “mondi” da affrontare su un tavolo virtuale ben rappresentato con bellissime pedine e grafica 3D. L’applicazione richiede un Mac con OS X 10.6.6 o seguenti, “pesa” 27 MB ed è in vendita a 4,99 euro sul Mac App Store.
Se siete alla ricerca di Mahjong per iPad o iPhone, potete scaricare Mahjong Deluxe dall’App Store (è venduto a 0,99 euro).