La scelta di Apple di eliminare MagSafe è stata accolta con lamentele da parte degli utenti e con la presentazione di diverse soluzioni terze parti per riportare il connettore magnetico anticaduta: tra queste una delle più eleganti viste finora è Bolt di Vinpok.
Come altre soluzioni simili il MagSafe alternativo di Vinpok è costituito da un connettore USB-C in metallo da inserire e lasciare nella porta USB-C del portatile. Il cavo abbinato incluso è dotato di magneti che mantengono il collegamento ma che si possono sganciare in caso di strattoni al filo, evitando rovinose cadute del notebook.
La particolarità della soluzione simil MagSafe Bolt di Vinpok è lo spessore estremamente contenuto del connettore USB-C : una volta inserito nel portatile fuoriesce dallo chassis del Mac solo di pochi millimetri. Un piccolo anello di metallo che circonda la porta USB-C, un adattatore che l’utente potrà scegliere tra la colorazione bianca o nera.
Insieme alla soluzione di Griffin anche Bolt di Vinpok assicura la ricarica per il voltaggio superiore richiesto dai MacBook Pro 15”, occorre rilevare però che l’alternativa MagSage Vinpok mette a disposizione un cavo utilizzabile solo per energia e ricarica, ma non per il trasferimento dei dati. Sarà proposto in USA al prezzo di 29 dollari: oltre che con tutti i portatili Mac con USB-C può essere utilizzato con notebook PC, smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo dotato di alimentazione via USB-C: purtroppo la data di disponibilità non è ancora stata comunicata.