I dispositivi con tecnologia MagSafe di Apple potrebbero essere pericolosi per chi dispone di dispositivi cardiaci, potendo interferire con i pacemaker se posizionati direttamente sulla pelle o molto vicini.
A lanciare l’allarme è l’American Heart Association, che concordando con un precedente rapporto dell’Heart Rhythm Journal, rivela come il contatto stretto con un iPhone 12 può causare problemi ad alcuni dispositivi cardiaci impiantati sotto pelle. In particolare, l’American Heart Association afferma che l’effetto pregiudizievole si potrebbe verificare solo quando l’iPhone è acceso o molto vicino all’impianto.
Per i suoi test American Heart Association ha utilizzato principalmente un iPhone 12 Pro Max. Tuttavia, il rapporto rileva che la suscettibilità magnetica è stata rilevata anche per altri dispositivi dei principali costruttori.
Il nostro studio dimostra che la modalità di inversione del magnete può essere attivata quando iPhone 12 Pro Max viene posizionato direttamente sulla pelle su un dispositivo cardiaco impiantabile e quindi ha il potenziale di inibire le terapie salvavita
Il test è stato condotto posizionando iPhone 12 Pro Max, come gli altri modelli iPhone 12 dotato di tecnologia MagSafe, molto vicino a una serie di 11 diversi dispositivi medici e cardiaci come pacemaker e defibrillatori. Alcuni erano dispositivi già impiantati in una serie di pazienti, che il rapporto chiama test “in vivo”. Altri erano “ex vivo” o dispositivi non ancora impiantati.
Il grado di interferenza è variato durante il test, ma tutti i dispositivi sono stati interessati. Il rapporto afferma che “iPhone 12 Pro Max è stato in grado di attivare la modalità di inversione magnetica a una distanza fino a 1,5 cm dalla pelle.
Apple ha pubblicato un documento che afferma che gli iPhone 12 di nuova generazione non rappresentano un rischio maggiore di interferenza magnetiche rispetto agli iPhone di vecchia generazione. Tuttavia, il rapporto osserva diversamente:
il nostro studio suggerisce diversamente poiché la risposta al magnete è stata dimostrata in 3/3 casi in vivo
Ad ogni modo, Apple stessa suggerisce di mantenere iPhone 12 e i dispositivi MagSafe a una distanza superiore a 15 cm dal corpo:
I dispositivi medici come pacemaker e defibrillatori potrebbero contenere dei sensori che reagiscono alla vicinanza di magneti e radiofrequenze. Per evitare delle possibili interferenze con questi dispositivi, tieni iPhone e gli accessori MagSafe a una distanza di sicurezza dal dispositivo medico (più di 15 cm di distanza o più di 30 cm di distanza se stai caricando in modalità wireless)
Tutto quello che c’è da sapere sulla gamma iPhone 12 è in questo approfondimento di macitynet, invece tutto quello che è emerso finora sui prossimi iPhone 13 è riassunto in questo articolo.