L’app Magnus con pochi tap identifica un’opera d’arte e vi dà tutte le informazioni indispensabili: autore, luogo di conservazione, anno della creazione. Proprio come Shazam con la musica, Magnus per iPhone mette a disposizione dell’utente tante informazioni relative al dipinto o alla scultura inquadrati con la fotocamera del proprio smartphone. Se Shazam con poche note riesce a capire qual è il brano che si sta ascoltando, questa nuova app riconosce autore, titolo, valore stimato, anno e caratteristiche tecniche del dipinto, della foto, della scultura, dell’installazione di fronte alla quale ci si trova.
L’idea è di un tedesco, Magnus Resch: autore dell’archivio di collezionisti d’arte contemporanea, è lui in persona a presentare in un video il suo progetto dello Shazam dell’arte, spiegando all’utente tutte le funzioni offerte dalla sua app.
Tra le funzioni offerte c’è anche la possibilità di individuare su una mappa le gallerie d’arte che si trovano nelle vicinanze. Questa funzione è per ora attiva solo a New York, ma – proprio come per il database di opere d’arte (per ora ne conta circa 8 milioni) – nei prossimi mesi il servizio potrebbe arrivare anche in altre grandi città grazie al contributo degli utenti iscritti che parteciperanno attivamente alla costruzione del database.
Magnus è gratuita per iPhone e si scarica dallo Store a partire da questa pagina.