L’App della settimana scelta da Apple è Magnetized, un bel videogame per iPhone e iPad, l’ideale da fare nella pausa studio o di lavoro perché ogni partita dura pochi minuti e il meccanismo di gioco è molto semplice.
Si tratta di un gioco “vecchio stile” per via della grafica essenziale e coloratissima che ricorda i videogiochi arcade che si potevano trovare nelle sale giochi degli anni ’80.
Il protagonista è un pixel nero che deve attraversare un tunnel, quasi una metafora della vita e delle difficoltà che bisogna affrontare quotidianamente; il suo movimento avviene automaticamente, non potremo fermarlo, e l’unico sistema per controllarlo è attivare dei magneti che si trovano posizionati in punti strategici lungo i lati del tunnel. A seconda di quando e per quanto tempo si attivano i magneti, appare un “raggio trainante” che devia il pixel dalla sua traiettoria impostandone un’altra. Il tutto non è così semplice come sembra perché bisogna scegliere i tempi giusti in caso contrario il nostro “eroe” andrà a sbattere contro la parete del tunnel e la partita finisce.
In tutto ci sono 80 livelli, ed è richiesto iOS 6.0 o versione successiva.
Magnetized si può scaricare gratuitamente dall’App Store fino a venerdì prossimo.