Magma ha annunciato tre nuovi dispositivi Thunderbolt to PCIe. La famiglia di prodotti è denominata ROBEN-3 e si tratta in sostanza di soluzioni di espansione pensati per professionisti. Gli chassis sono montabili a rack, permettono di integrare espansioni storage removibili e l’uso fino a otto unità da 2,5” SSD, SAS o SATA. Le unità sfruttano il collegamento Thunderbolt la quale permette di gestire fino a 10Gbps di larghezza di banda (il doppio con l’interfaccia Thunderbolt 2). La famiglia ROBEN-3 integra un meccanismo per il controllo delle temperature denominato QTC (Quiet Temperature Controlled) e prevedono alimentazione da 540W.
È possibile sfruttare qualsiasi scheda PCIe x1, x4, x8 e x16 e uno dei modelli permette di sfruttare un Mac mini protetto come host all’interno dello chassis, rendendo le connessioni Thunderbolt (e non solo) direttamente sulla parte frontale e posteriore dello chassis.
Il modello ROBEN-3TX (1.399$) mette a disposizione tre slot per varie altezze, due baie di espansione da 5,25”; il modello ROBEN-3TS (1.799$) prevede sempre tre slot ma al posto delle baie da 5,25” abbiamo spazio per 8 unità SATA; nel modello ROBEN-3TM (1.799$) al posto degli slot per i drive troviamo lo spazio per l’installazione del Mac Mini.