La sospensione magnetica, la tecnologia sfruttata per i treni superveloci, potrebbe arrivare sui computer con l’adozione sui notebook di Maglev, un meccanismo mostrato al Computex di Taiwan dal produttore Darfon il quale ha creato una tastiera che sfrutta i campi magnetici anziché membrane molli o interruttori meccanici permettendo di creare notebook ancora più sottili.
Stando a quanto riporta il corrispondente di C-Net che ha avuto modo di provare il sistema su un notebook che la società mostrava nel corso della manifestazione, i tasti erano troppo poco sollevati dal corpo del computer di prova rendendo la digitazione difficoltosa. Il produttore afferma che comunque sarà possibile modificare l’altezza e il livello di pressione dei tasti in base alle preferenze dell’utente.
Il primo produttore di computer che ha forse usato tale tecnologia (il giornalista che parla della nuova tastiera non è sicuro) è Asus con il Transformer Book T300 Chi, un sistema 2 in 1 (tablet e laptop) molto sottile (7.3mm) con display da 12.5″. Il portavoce di Darfon non rivela quali produttori hanno ordinato Maglev ma afferma che notebook con tale tecnologia arriveranno nella seconda metà di quest’anno.