Mentre Apple pare sempre dormire sugli allori, le terze parti tentano di studiare sistemi per introdurre una delle funzioni più richieste su iPhone e iPod touch, il copia e incolla.
MagicPad tenta di metterci una pezza, anche se si tratta di una pezza molto ristretta: il programma di Proximi è una sorta di Notepad che, oltre a concedere alcune opzioni per la formattazione del testo, offre pure la possibilità di evidenziare porzioni di testo, copiarle e incollarle.
La brutta notizia è che questa azione è limitata ad un copia-incolla all’interno della stessa nota oppure all’interno di un’altra nota differente, ma sempre solo confinato in MagicPad: non si potrà interagire con Safari o con l’applicazione per gli SMS. Si possono inviare le note via mail o ordinarle secondo criteri diversi fra loro; in ogni caso la funzionalità principale del “copy&paste” resta il fattore nevralgico dell’applicazione, benché circoscritto ad essa stessa.
Per chi comunque volesse provare un’alternativa al Notepad standar offerto di base su iPhone e iPod touch, MagicPad è disponibile a questo link diretto dell’App Store, per adesso in saldo al costo di 1.50 euro.