Apple ha introdotto la Magic Trackpad l’estate dell’anno scorso ma solo ora, per la prima volta, gli utenti che acquistano un nuovo iMac possono scegliere di sostituire gratuitamente il Magic Mouse con la Magic Trackpad. Rimane sempre valida l’opzione in fase di configurazione di iMac di selezionare entrambi i sistemi di controllo ottenendo così sia il mouse sia la trackpad con un sovrapprezzo di 69 euro. La Magic Trackpad rende possibile utilizzare sui computer desktop della Mela tutte le pratiche gesture a una e più dita da anni disponibili nei computer portatili Apple. Gli utenti che si abituano a lavorare sfruttando le gesture ne sentono irrimediabilmente la mancanza nei sistemi che ne sono privi, questo vale per i PC e anche per i desktop Apple non abbinati alla Magic Trackpad.
Anche se dopo l’introduzione della Magic Trackpad qualche osservatore ha già anticipato la fine dei mouse, i due sistemi di controllo più che concorrenti diretti risultano essere complementari. Il mouse offre ancora una precisione superiore sfruttata appieno dagli applicativi professionali e anche dai giochi, mentre la trackpad risulta perfetta per lavorare con Mac OS X e i software Apple già ottimizzati per le gesture single e multi-touch. In una situazione perfetta i nuovi iMac della Mela dovrebbero essere abbinati sia al Magic Mouse che alla Magic Trackpad ma questo dipende non solo dalle preferenze personali dell’utente ma anche dal tipo di utilizzo del sistema. Ricordiamo che Macitynet ha dedicato un articolo approfondito sulla rivoluzionaria trackpad della Mela che è possibile consultare a partire da questo collegamento.
I nuovi iMac con Magic Trackpad in opzione sono disponibili a partire da questa pagina di Apple Store mentre chi già possiede un desktop della Mela può acquistare la Magic Trackpad bluetooth a 69 euro partendo da questa pagina di Apple Store o a 64 euro su Amazon.