Se c’è un team di sviluppo che potrebbe tranquillamente vincere il premio come sviluppatore più originale in App Store, questo è sicuramente Nitrome. Ogni suo gioco, sebbene abbia un’impostazione grafica sempre orientata alle stampo retrò, offre originalità e grande cura per i particolari. Nel caso di Magic Touch: Wizard for Hire si tratta semplicemente di un arcade endless, in cui dove disegnare a schermo delle magie per scoppiare i palloncini dei nemici. Anche se la meccanica risulta estremamente basilare, il prodotto riesce a risaltare quanto a divertimento offerto.
A differenza di prodotti molto più complessi, come ad esempio l’ultimo Gunbrick, Magic Touch: Wizard for Hire è un arcade game di natura endless. Il giocatore impersonerà un buffo mago, presente sulla parte bassa dello schermo, mentre lancia magia per scoppiare i palloncini colorati che i nemici usano come una sorta di paracadute per planare sullo schermo. Quando uno di questi raggiunge il fondale è game over. Per fuggire da questo finale indesiderato si dovranno disegnare a schermo dei simboli: gli stessi presenti sui palloncini. Ogni qual volta si lancerà l’incantesimo relativo ad un simbolo, si riusciranno a scoppiare tutti i palloncini corrispondenti. Sembra facile, ma con il passare del tempo, l’incremento di velocità e del numero di nemici ci si renderà conto di quanto difficile sia resistere per parecchi minuti sulla scena. Inizialmente i simboli da disegnare saranno molto semplici e basilari, ma con il passare del tempo diverranno sempre più complessi. Inoltre, dopo pochi secondi, alcuni nemici inizieranno ad utilizzare più palloncini alla volta, così che per abbattere un singolo nemico si dovranno effettuare più disegni. Fortunatamente, è possibile creare delle combo, così da scoppiare più palloncini alla volta con un unico disegno. Questo, oltre a far risparmiare tempo all’utente, e ad abbattere più nemici per volta, permetterà anche di guadagnare più monete.
I preziosi, da raccogliere sulla parte bassa dello schermo, saranno fondamentali per acquisire magie sempre più potenti, che si paleseranno a schermo di tanto in tanto, come se fossero dei power up. Alcuni permettono di rallentare il tempo, altri di abbattere un tot di nemici presenti sulla scena e svariati altri che permetteranno di resistere sempre più a lungo. Insomma, la rigiocabilità del titolo è data proprio dalla presenza di questi power up, che dovranno essere acquistati nello shop virtuale. Per poterli sbloccare tutti saranno richieste ore e ore di gioco intenso. Come già anticipato, dal punto di vista grafico anche questo Magic Touch è caratterizzato dallo stile pixel art che contraddistingue tutti, o quasi, i prodotti Nitrome. Sempre fresco e apprezzabile, appare gioioso e in linea con la semplicità del nuovo arcade.
Magic Touch: Wizard for Hire è disponibile in App Store gratis come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.