Apple ha presentato oggi un nuovo e colorato iMac con un chip M1. Non solo, gli ha abbinato anche una nuova tastiera. Si chiama sempre Magic Keyboard, ma è totalmente rinnovata, non solo nei colori disponibili. Tra le novità anche la presenza del Touch ID.
La tastiera si affiancherà al nuovo Magic Trackpad e ad un rinnovato Magic Mouse con nuove opzioni di colore. Ad ogni modo, la nuova tastiera avrà il Touch ID, che funzionerà in modo simile a quanto avviene sugli iPhone che ne sono ancora dotati.
Il tasto incorpora un sensore di impronte digitali, ed è situato in alto a destra sulla tastiera. Sostituisce, in sostanza, il tasto “Espelli” sulle tastiere Apple esistenti. Questo tasto consentirà di sbloccare il Mac, pagare con Apple Pay, sbloccare un gestore di password e altro ancora.
È interessante notare che il Touch ID funziona in modalità wireless, il che significa che non è necessario collegare la tastiera al Mac con un cavo Lightning. C’è una componente di sicurezza dedicata e integrata nella tastiera. Questa comunica direttamente con il Secure Enclave presente nel processore M1, il che significa che funziona solo con i nuovi Mac con un chip M1. Sarà interessante vedere l’implementazione della sicurezza di questa nuova versione del Touch ID.
I clienti potranno scegliere tra tre modelli di tastiera quando acquistano un nuovo iMac. Alcuni modelli di iMac probabilmente non verranno forniti con la tastiera Touch ID per impostazione predefinita. Questo vuol dire che sarà possibile acquistare la tastiera separatamente.