Magic Flute by Mozart è un rompicapo davvero strano e particolare, che sebbene richiami nel titolo il noto pianista Mozart, non è basato completamente sulla musica. Non è un rhythm game, bensì un puzzle che richiama il classico gioco dei 9, in cui spostare caselle all’interno di una griglia di gioco; questa volta, però, non si dovranno riordinare numeri da 1 a 9, ma sarà necessario creare un corridoio sicuro per permettere al protagonista di lasciare ciascuno dei 32 quadri in sicurezza, raggiungendo la porta d’uscita.
All’interno dei vari stage è necessario toccare le mattonelle per posizionarle nel modo corretto e permettere una via di fuga al personaggio. Ovviamente, la griglia contiene anche degli ostacoli inamovibili, che renderanno difficoltoso il posizionamento di ciascuna casella. Altre volte, invece, il tempo sarà tiranno, dovendosi spostare da un punto A ad un punto B nel più breve tempo possibile, prima che un grosso serpente distrugga la pavimentazione, determinando il game over immediato. Altre volte, invece, le caselle contengono dei bonus, come ad esempio scale che consentono di raggiungere l’uscita posta in alto, altrimenti irraggiungibile. Insomma, un titolo che si basa su meccaniche semplice, ma che fa dell’atmosfera la sua arma vincente.
A livello musicale, naturalmente, il Mozart nel titolo sta già ad anticipare qualcosa: le celebri composizioni del maestro vengono poste alla base dei menù e delle brevi animate che introducono un mondo diverso dal precedente, mentre qualche accordo di pianoforte lo si apprezza quando si superano i vari quadri. A livello grafico, invece, i vari stage da risolvere presentano colorazioni cupe, davvero evocative e interessanti, sebbene tutti gli elementi presenti siano rappresentati da una semplicità di sottofondo, che non rinuncia però ai particolari e che caratterizza oltremodo il prodotto, conferendogli uno stile davvero univo.
Magic Flute by Mozart è disponibile in App Store al prezzo di 1,99 euro e si acquista direttamente a questo indirizzo come applicazione universale.