E’ da poche ore sullo Store disponibile gratuitamente per iPad Magic 2015: Duels of the Planeswalkers, la versione video di quello che non solo è il più popolare gioco di carte collezionabili al mondo, ma anche il nodo centrale di uno degli universi espansi a sfondo fantasy più prolifico di sempre. Come l’edizione dell’anno passato la Wizard of the Coast (l’editrice del gioco originale, e, tra gli altri titoli, anche di Dungeons and Dragons) ha pensato a Duels of the Planeswalkers come un primo passo per accompagnare i giocatori meno esperti nel mondo di Magic, superando gli ostacoli più importanti che potrebbero tenere lontani dal gioco i potenziali utenti: da un lato la complessità delle regole, dall’altro il budget iniziale – per molte tasche non del tutto economico – per avviare la costruzione del proprio mazzo.
Il livello di complessità è comunque modulabile: chi si sente più a suo agio districandosi tra concetti come Mana, Magie e Colori delle Carte può fare da solo, per gli altri è possibile scegliere la funzione di auto completamento del mazzo e iniziare a giocare. Le carte disponibili nel gioco sono trecento, con quelle a propria disposizione che cresceranno man mano che si vinceranno e come nel gioco reale si dividono in diverse categorie di rarità. Alcuni pacchetti e quelle più rare sono acquistabili in app con prezzi che vanno da 1,79 euro a 26,99 euro. Nella versione single player si dovranno affrontare cinque Planeswalker e le sfide intermedie attraversando tutti i piani del multiverso di Dominia (da Innistrad, a Theros, a Ravnica). Prevista anche la modalità multiplayer giocabile fino in quattro in locale o via Game Center.
Il restyling grafico di Magic 2015: Duels of the Planeswalkers punta tutto sulla sobrietà del contesto per mettere al centro le carte e le magnifiche carte, le cui illustrazioni hanno fatto la fortuna del gioco originale e che anche nella versione multitouch non sfigurano.
iOs è la prima piattaforma sulla quale Magic 2015: Duels of the Planeswalkers è disponibile, ma presto arriverà anche su Pc (è già in prevendita su Steam) e su Xbox.