Magewell annuncia la nuova linea di dispositivi professionali per catturare video e audio da fonti esterne, utilizzando un qualsiasi PC o notebook, Mac, Windows, Linux o che sia. Basati sulle tecnologie che hanno reso fortunate la precedenti versioni, consentono un funzionamento plug and play, quindi adatto a tutti e, soprattutto, di immediato utilizzo.
Il nuovo Capture USB Plus aggiunge il supporto audio, migliora i controlli utente e anche il segnale loop-through su alcuni modelli, che saranno presentati dalla società all’ISE 2017, che si terrà dal 7 al 10 febbraio prossimo ad Amsterdam. La particolarità della periferica consiste nella possibilità di acquisire i segnali esterni, attraverso hub USB 3.0. Sarà sufficiente collegarla al computer, insieme ai cavi HDMI in entrata, per iniziare l’acquisizione. Caratterizzato da un sistema di rilevazione automatica dell’ingresso, così da non necessitare alcun setup, e risultare realmente plug-and-play, supporta Mac, Windows e Linux e offre ampia compatibilità con i formati di streaming più popolari, con la possibilità di catturare anche video conferenze in diretta.
La nuova famiglia Plus disporrà di tre modelli, a seconda delle connettività in ingresso, con il modello Capture USB HDMI in grado di acquisire video fino a 1920 x 1200, 1920 x 1080 o 2048 x 1080 pixel a 60 fotogrammi al secondo. In alcuni modelli la connettività loop-through consentirà, invece, di inviare simultaneamente il segnale in ingresso al PC su un monitor o un proiettore, senza necessità di uno splitter HDMI, semplificando il cablaggio con risparmio sui costi. La nuova famiglia di periferiche supporta l’audio tramite HDMI, ma offre anche un ingresso microfono analogico per poter arricchire l’acquisizione con una eventuale voce fuoricampo.
Il modello Capture USB HDMI Plus supporta anche ingressi HDMI 4K a 60 fps, con possibilità di effettuare automaticamente il downscaling in HD per l’acquisizione e la registrazione. Il modello USB SDI fornisce funzionalità simili per il broadcast e la produzione di workflow professionali, acquisizione di video fino a 1080p a 60 fps con audio, con possibilità di loop-through per inviare il segnale ad altri dispositivi di visualizzazione esterni.
Il terzo modello, DVI Capture USB, consente in aggiunta di catturare video fino a 1200p a 60 fps, attraverso la sua interfaccia DVI con conversione da input fino a 2048 x 2160 pixel, oltre ad offrire ingresso e uscita audio analogica. Tutti e tre i modelli sono dotati di hardware interno, ragion per la quale non sfrutteranno la CPU del computer in uso per l’acquisizione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del produttore.