Chi da sempre sogna di diventare mago o imprenditore di giornali e carta stampata, un sogno un pizzico demodé considerando i tempi e la concorrenza del web, oggi può ancora farlo grazie a Magazine Mogul per iPhone e iPad. Si tratta del nuovo gioco gestionale di Kairosoft, sviluppatore noto nel mondo per una serie di titoli di questo tipo particolarmente rusciti, tra cui ricordiamo soprattutto Game Dev Story in cui occorre gestire vita, evoluzione e business di uno studio di programmazione di videogiochi.
Nel nuovo Magazine Mogul invece siamo chiamati a vestire i panni di un intraprendente editore di un giornale locale. In questa veste dovremo scegliere gli argomenti di cui trattare nel nostro giornale e anche come e dove inviare i nostri giornalisti per effettuare indagini. Il numero di uomini e mezzi è sempre limitato, così occorre gestire oculatamente su cosa indagare, ma più giornalisti avremo piazzato, maggiori saranno le possibilità di realizzare veri e propri scoop.
Naturalmente dovremo fare tutto il possibile per catturare l’interesse dei lettori, far crescere il loro numero e aumentare così ricavi e profitti per far ingrandire il nostro giornale. Gli obiettivi però non si fermano qui: con il successo della nostra testata potremo ricevere anche qualche chiamata dal sindaco che chiederà il nostro parere sulla gestione della città, per progetti pubblici, nuove idee per industria e commercio e così via.