Ora è ufficiale: iPhone 12 sarà presentato più tardi del solito. La conferma a quel che era stato paventato da diverse settimane e poi ancora ribadito questa mattina, arriva da Luca Maestri nel corso della presentazione dei risultati fiscali.
Maestri ha fatto cenno al ritardo parlando del “mix” dei prodotti del trimestre che si chiuderà a settembre. “Non avremo il solito assortimento – ha detto Maestri -; in passato abbiamo iniziato a vendere i nuovi iPhone a fine settembre, ma quest’anno i nuovi modelli debutteranno qualche settimana dopo”.
Il CFO della Mela non ha aggiunto altro, ma la sua affermazione è perfettamente coincidente con quanto abbiamo scritto questa mattina quando abbiamo dato conto della voce diffusa da Jon Prosser su Twitter. L’indiscrezione era stata rafforzata da un’affermazione di Qualcomm. Il capo delle operazioni finanziarie dell’azienda che fornisce ad Apple i modem di rete cellulare, Akash Palkhiwala, ha affermato che i profitti della sua azienda subiranno un impatto dal mancato lancio di un “telefono di punta”, che altro non poteva essere che l’iPhone, nel corso del trimestre che termina a settembre
Il lancio di un iPhone nell’ultimo trimestre dell’anno non è una novità. iPhone X, come abbiamo spiegato questa mattina, ad esempio venne annunciato a settembre 2017 e rilasciato a novembre; iPhone XR fu presentato nel settembre 2018 e rilasciato nell’ottobre dello stesso anno. Nel caso di iPhone 12 si sommano diversi problemi dal lockdown che ha rallentato lo sviluppo alle nuove tecnologie che Apple intende usare nel telefono tra cui il 5G.