MadMapper è un’applicazione utile per service audio/video, VJ e artisti multimediali. L’idea base è semplice: sfruttare un proiettore per mappare un oggetto o un elemento architettonico e proiettare su questi un’immagine o un filmato. Il tool in questione consente di mappare video, rendendo facile il procedimento, che è possibile anche con altre applicazioni, ma non così come con questo prodotto. La semplicità del procedimento permette di concentrarsi sugli aspetti creativi, permettendo di sfruttare funzionalità di mapping in real time. Tecnicamente l’applicazione sfrutta il framework open surce per OS X Syphon (usato da molti software di gestione video) e permette di manipolare fixture sfruttando MAD_Light.
MadMapper permette di gestire più output/proiettori, mappare un numero illimitato di oggetti, gestire elementi quadrati, rotondi, triangolari o maschere a scelta dell’utente, gestisce fixture fixture, supporta Art-Net (protocollo per la gestione luci), il warping delle griglie, livelli di undo illimitati, opzioni di Flipping, funzionalità per gestire l’opacità del blackout, strumenti per visualizzare immagini, composizioni create con Quartz Composer, filmati Quicktime, una modalità che permette di trasformare i video-proiettori in scanner 2D.
L’applicazione è venduta a 299,00 euro (licenza utilizzabile su due computer). Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare la versione dimostrativa (su quest’ultima sono disabilitate alcune funzioni ed è mostrata una filigrana nelle immagini proiettate). Il requisito minimo è OS X 10.6.x o superiore.
[vimeo id=”27253954″ width=”620″ height=”360″]