Il fenomeno Crossy Road, arcade game in grado di guadagnare più di 1 milione di dollari in pubblicità, ha un quasi clone in App Store dal nome Mad Hop. Da un lato lo scopo e lo stile grafico richiamano molto da vicino Crossy Road, ma dall’altro la meccanica che muove il protagonista, per quel che concerne il salto, è leggermente diversa.
Mentre in Crossy Road, infatti, è necessario eseguire tap e slide per muovere nelle quattro direzioni possibili il protagonista, in Mad Hop si potrà guidare il personaggio solo in avanti, eseguendo salti in lungo più o meno ampi. Ed infatti, oltre ad eseguire piccoli balzi in avanti, si potrà decidere di mantenere la pressione del dito sul display per saltare più caselle alla volta. Inoltre, a differenza di Crossy Road, la dinamica dei salti è leggermente diversa e sembra quasi che avvengano in assenza di gravità. Questo meccanismo rende l’avanzata del personaggio ancora più difficoltosa, perché spesso si dovrà calibrare il salto al millimetro per poter balzare da una piattaforma all’altra, evitando di finire in acqua. Al di là della tipologia di salto, Mad Hop può essere considerato a tutti gli effetti un clone di Crossy Road.
La grafica tra i due prodotti, ad esempio, è davvero molto simile, anche se quella di Crossy Road risulta leggermente più piacevole. Mad Hop, comunque, fa un saggio utilizzo della pixel art, mettendo a disposizione degli utenti mondi di gioco colorati e vivaci, dove ogni elemento viene rappresentato da cubetti. Gli elementi di disturbo e gli ostacoli proposti da Mad Hop lungo il cammino sono diversi da quelli di Crossy Road, ma anche da questo punto di vista è chiara l’ispirazione di sottofondo. ad esempio, laddove in Crossy Road passa velocemente un treno sui binari, in questo Mad Hop c’è una mandria di ippopotami che di tanto in tanto attraversa lo schermo. Graficamente sono ostacoli diversi, ma concettualmente rappresentano la medesima idea.
Mad hop è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad. Si scarica gratis da qui.