Mad Bullets è quello che in gergo tecnico può essere definito uno shoot to screen. In altri termini uno shooter in cui occorre toccare lo schermo per sparare ai nemici che, di tanto in tanto, appaiono sulla scena. Nello specifico, Mad Bullets è uno sparatutto su binari, dove la telecamera e la visuale di gioco avanzeranno automaticamente in determinate direzioni, senza che il giocatore possa muoversi liberamente nell’area circostante. Semplici e rapidi tocchi a schermo saranno le uniche armi di ciascun utente potrà servirsi.
L’azione di gioco si svolge nel selvaggio west e, nonostante l’impossibilità del giocatore di spostarsi all’interno della scena tramite frecce direzionali, si potrà far fuoco ai cartelli stradali per esplorare di volta in volta nuove aree. La stessa tecnica adottata nei vari cabinati arcade in cui girava Time Crisis o giochi dello stesso tipo. Infatti, ogni qual volta si perirà sotto i colpi del nemico, il giocatore dovrà iniziare l’intero viaggio da capo, ma grazie alla possibilità di decidere se svoltare a destra o a sinistra a determinati bivi, si potranno calcare zone sempre differenzi. I nemici da fucilare appariranno a schermo con un’aurea di rosso, mentre le sagome in verde simboleggiano civili e ostaggi inermi da non colpire. La bellezza di Mad Bullets consiste nel grado di distruttibilità di tutti gli oggetti scenici che appaiono a schermo: tutto, o quasi, può essere distrutto a colpi di pistola. Ed infatti, oltre a far fuoco sui nemici, il giocatore potrà anche distruggere casse, barili e più in generale tutto quello che capita sotto tiro. Sparare agli oggetti di scena, anche se facoltativo, è altamente consigliato, dato che spesso saranno proprio questi oggetti ad offrire il denaro per poter acquistare bonus e power up nel negozio virtuale. Inoltre, la moneta di gioco servirà anche per risorgere dopo un game over.
Mad Bullets riesce ad allettare il giocatore, nonostante la ripetitività del percorso che occorre affrontare dopo che si viene colpiti, grazie a mini obiettivi da raggiungere ad ogni tentativo: abbattere un determinato numero di sagome, raccogliere un tot di monete, colpire alla testa un numero preciso di vittime, e così via. Il prodotto, inoltre, risulta particolarmente piacevole anche dal punto di vista grafico, dato che le sagome di cartone a schermo presentano uno stile retrò, che ben si adatta al tema far west dell’avventura, senza rinunciare a colorazioni vivaci e ben definite.
Mad Bullets è disponibile in App Store gratis e si scarica per iOS direttamente da qui.