Quello che segue è il riassunto del Keynote di MacWorld San Francisco 2001 dagli inviati di macity e macprof insieme agli scatti realizzati nell’occasione.
Il keynote è iniziato. Steve Jobs è in tenuta d’ordinanza. Maglietta nera e jeans.
Sullo sfondo del palco campeggia, in fondo al palco, una gigantesca mela di colore grigio, anzi Titanio… preludio di qualcosa di nuovo?
Per il resto l’auditorium é allestito allo stesso modo dell’anno scorso. Ci sono i poster “think different”, questa volta con Charli Chaplin, John Lennon e Yoko.
Jobs comincia a spiegare i vantaggi di MacOs X accolto da un grande applauso della folla presente.
————-> Secondo aggiornamento
MacOs X beta è stato un enorme successo. Ben 75.000 messaggi di feedback. Tra i messaggi spiccano quelli di congratulazioni per la stabilità , al secondo posto viene l’apprezzamento per Aqua, molta gente ha invece detto che una delle cose più incredbili è la qualità del lavoro che Apple ha fatto per rendere amichevole la potenza di Unix.
——–> Terzo aggiornamento
Jobs mostra alcune delle caratteristiche nuove e implementate di recente. Lo sforzo è stato quello di rendere MacOs X più potente ma anche semplice da usare.
Jobs dimostra le novità del Dock e la stabilità del sistema. Poi presenta le capacità multitasking.
Poi arriva qualche novità . Ad esempio ora le caretelle nel Dock mostrano un menù gerarchico con quello che esse contengono. Il nuovo MacOs X ha anche il supporto per Airport e la stampa. Sono anche presenti gli sfondi di scrivania e nuovi salvaschermi.
La barra degli strumenti ora è personalizzabile. Ciascuno degli utenti può crearne una personale che viene “ricordata” quando si entra nel sistema
——–> Quarto aggiornamento
Una delle cose più sorprendenti è il ritorno delle finestre multiple. In pratica quando si apre una finestra è possibile lasciare aperte anche quelle precedenti, come accade oggi con il finder
Jobs poi passa in rassegna il supporto degli sviluppatori. Fino ad oggi sono ben 400 che hanno annunciato già a tutt’oggi ben 350 differenti applicazioni.
Jobs chiama sul palco i rappresentanti di Maya per una dimostrazione del programma per la modellazione solida che gira su MacOsX.
La combinazione di Maya, G4 e MacOs X – dice un rappresentante di Maya – è un sogno per chi deve crerare immagini in 3D. Dimostrazione di Maya su un G4 “e’ lo stesso engine usato per creare i modelli di Guerre Stellari”, dice il dimostratore e sarà alla portata di tutti.
——–> Quinto aggiornamento
Jobs annuncia la data di rilascio di MacOs X: sarà sabato 24 marzo
——–> Sesto aggiornamento
Il nostro server e’ sottoposto ad un carico senza precedenti. Siamo nell’ordine delle diverse migliaia di accessi conteporanei e molti di voi potrebbe anche non riuscire a leggere le notizie che stiamo postando…
Jobs comunque ha annunciato i nuovi G4., Si tratta di macchine con nuovi processori G4 che arriveranno fino a 733 MH a singolo processore e avranno anche schede Nvidia e (pare) nuova scheda madre. Ecco le specifiche in sintesi. GA a 733 – 5.5 giga flop; CDRW; BUS A 133; AGP 4X; NVIDIA; 5 slot pci + veloci (incluso agp);
Ci saranno anche un 466, un 533, un 667 (per evitare il 666 che è il numero dell’anticristo?) e un 733 da 256 mb. Il 533 potrà avere a richiesta anche un biprocessore.
Ecco le configurazioni con accanto i prezzi in dollari
433 128 30 1699$ cdrw
533 128 40 2199$ cdrw
667 250 60 2799$ cdrw
733 256 60 3499$ superdrive.
Il superdrive è di Panasonic ed è in grado di gestiore Cd, dvd, cdrw, dvdrw.
I primi 2 sono disponibili da oggi, gli altri a febbraio.
——> Settimo aggiornamemto
Il carico sul nostro server resta altissimo. Circa dieci dodici volte il traffico normale e continuano gli inconvenienti per gli utenti di cui ci scusiamo.
Steve Jobs discute dell’annuncio prematuro della morte del PC: il PC non è morto ma si sta evolvendo e stiamo entrando nella terza era in cui diventa il centro della vita digitale con la possibilità di collegare e gestire ogni sistema multimediale, dalla musica dei dvd che finisce sul digitale, alle foto, ai video, ai DVD.
Steve Jobs ha annunciato iTunes. Si tratta della famosa applicazione per la creazione di CD musicali, ma iTunes farà anche molto di più, ad esempio consentirà di collegarsi ad Internet per ascoltare musuica. Inizialmente funzionerà solo con i masterizzatori di Apple inclusi nei nuovi Mac, successivamente funzionerà , grazie a dei plug-in anche a masterizzatori di terze parti
——- >Ottavo aggiornamento
Jobs ha poi affrontato il problema dell’encoding dei DVD. Al momemto ci voglono costose soluzioni hardware, Apple ha trovato una soluzione software di encoding. Invece di “produrre” un film in 1ora in 25 minuti il mac ci mette 2 ore. Costerà 1000 dollari e sarà la soluzione per creare DVD
——–> Nono aggiornamento
Jobs ha poi annunciato il nuovo G4 portatile. Si tratta di una macchina estremamente sottile (più sottile del Vaio del 15%), in color argento e con un grande schermo (42% piu’ grande del Vaio), con CD slot (tipo iMac).
I processori saranno da 400 e 500 MHz. Il confronto con il Vaio prosegue anche sul prezzo e sulle dotazioni.
Le specifiche sono impressionanti: 500 e 400 MHz, schermo da 15.2 pollici; DVD; predisposto per Airport, spesso un solo pollice (poco più di 3 Cm) e pesante poco più di 2.2 kg. La scheda grafica è un Rage 128 Mobility il DVD è di fronte e la PC Card a sinistra Interessantissimo il case, realizzato in metallo pregiato, resistentissimo e leggerissimo come il Titanio utilizzato per sistemi aereonautici e macchine di formula 1. La versione da 400 (con 128 mb) costerà 2599$, quella a 500 MHz 3499$. Le macchine saranno disponibili da fine Gennaio.
“Avete visto delle grandi cose: nuove macchine, nuovo software e una nuova strategia”. Ora andate a metterci le mani sopra”