MacTvision annuncia MacTVision 3.3 per Mac OS X, un aggiornamento per la loro applicazione rivoluzionaria che permette agli utenti di guardare gratuitamente oltre 2600 canali TV sul Mac.
Il software agisce come un aggregatore di video e di sorgenti audio in rete insieme con annunci TV ricercabili per mezzo di un database di 13.000 spettacoli con le miniature e le descrizioni, offrendo streaming video di Hulu, Justin.tv, YouTube, radio Pandora, ReVision 3, GoogleTV, UStream e molte altre fonti.
I canali TV possono essere ordinati per nome, tipo di media, la categoria, la lingua, le abilitazioni o altri criteri, e offre agli utenti la possibilità di creare “preferiti” o dare valutazioni. Canali obsoleti vengono rimossi automaticamente. ‘¨ Il programma è costruito come una applicazione nativa per Mac OS X 10.4 e superiore costa $ 39.95 una tantum per l’upgrade a vita, senza ulteriori oneri. MacTVision è localizzato anche in Italiano ma è necessario installare tutti i codec disponibili direttamente dal menù download per goderne appieno. Attualmente carica 2644 canali di cui 627 disponibili in Italia, solo 4 in italiano e quasi totalità in inglese. La latenza del programma è notevole nella scelta ma una volta avviata la riproduzione è accettabile.
Il difetto più vistoso, non imputabile al software, è che attualmente la maggioranza delle trasmissioni TV interessanti hanno il blocco regionale verso l’Italia e, a meno di utilizzare soluzioni al limite del lecito come connessioni VPN tipo Viscosity, candidamente suggerite da MacTVision, l’utilità del software in Italia è scarsa.
Meritevole infine La donazione del 15% dei proventi per un istruzione di qualità
[A cura di Salvatore Gaudenzi]