MacTuneUp è una versatile utility, un unico software in grado di svolgere numerose funzioni per ripulire, velocizzare e mantenere efficiente il nostro Mac. Il prezzo di listino è di 34,99 dollari, circa 23 euro ma in questi giorni è possibile acquistarlo in sconto insieme ad altre 8 utility per Mac al prezzo di soli 13 euro grazie all’OS X Bundle di MacBundle Pro. Oltre a rimuovere i file temporanei ed individuare quelli non più utilizzati per recuperare spazio su disco, MacTuneUp può essere programmato per eseguire operazioni di pulizia e manutenzione del Mac. L’utility ripara i permessi e ottimizza il sistema, prevenendo anche possibili problemi futuri.
Lo sviluppatore assicura anche la presenza di funzioni in grado di velocizzare le operazioni online per la navigazione, i collegamenti di rete, lo scambio di file via FTP e molto altro ancora. Tra le funzioni più interessanti ricordiamo la presenza di un firewall configurabile per incrementare la sicurezza del Mac e le funzioni di backup. Grazie a queste ultime l’utente può creare una copia di sicurezza di una singola cartella fino all’immagine esatta dell’intero disco fisso, un archivio che può anche essere reso avviabile. Questa funzione risulta utile nelle peggiori evenienze, permettendoci di riprendere subito il lavoro e l’utilizzo del Mac a partire dall’immagine conservata su un disco esterno e risulta pratica anche quando dobbiamo sostituire il disco fisso principale del Mac.
Le funzioni offerte da MacTuneUp sono ancora numerose e includono l’ottimizzazione delle memoria virtuale, l’accesso e la consultazione degli elementi nascosti del sistema, del Finder e delle impostazioni e molto altro ancora. Il prezzo di listino di MacTuneUp è di 34,99 dollari, circa 23 euro: la versione demo gratuita è scaricabile dal sito dello sviluppatore. Gli utenti interessati all’acquisto possono quasi dimezzare la spesa e ottenere altre 8 utility per Mac acquistando l’OS X Bundle, il nuovo pacchetto software in promozione proposto da MacBundlePro. Il bundle contiene MacTuneUp più altri 8 interessanti programmi per un valore complessivo di 123 euro, acquistabile a solamente 13 euro da questo link. Per ulteriori informazioni sull’OS X Bundle è possibile consultare questo articolo.