MacStitch 2009 è un software commerciale (circa 37,00 euro) compatibile con qualunque Mac con CPU PowerPC o Intel con Mac OS X dalla versione 10.2 alla 10.6 grazie al quale è possibile progettare i cartamodelli per ricami, arazzi, lavori a maglia e simili. I cartamodelli sono particolari fogli, normalmente stampati sulle riviste specializzate che consentono di riprodurre su stoffa un disegno usando la velina del cartamodello. Pensandoci bene in realtà questi disegni non sono altro che gigantografie o – se preferite * zoomate d’immagini. E’ dunque naturale che il computer si presti alla realizzazione di modelli.
L’applicazione permette di importare foto o clipart (ogni pixel verrà opportunamente convertito in tanti piccoli quadratini a colori da cucire), selezionare i colori e convertire il tutto in cartamodelli. Non mancano i classici strumenti da disegno (matita, gomma, colori) e gli strumenti che stampano le particolari simbologie note a chi si occupa di uncinetto e ricamo. A disegno terminato avremo il modello stampabile su carta da affidare nelle mani di una brava e paziente sarta.
L’applicazione consente l’importazione di file .PAT (Pattern Maker, un software di ricamo per PC a quanto sembra piuttosto diffuso), è multilingua (italiano compreso), può esportare i file in varie modalità , consente l’esecuzione di undo multipli. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.
[A cura di Mauro Notarianni]