In macOS 10.14 Mojave è presente una nuova opzione nelle Preferenze del Finder. Selezionando la voce “Preferenze…” dal menu Finder e scegliendo la sezione “Avanzate” è ora mostrata la sezione “Tieni le cartelle in alto” e da qui è possibile spuntare due voci: “Nelle finestre quando le ordini per nome” e “Sulla Scrivania”. A essere del tutto nuova è quest’ultima opzione.
Se si sceglie l’opzione “Tieni le cartelle in alto: Nelle finestre quando le ordini per nome” in una finestra del Finder, le cartelle sono visualizzate per prime in ordine alfabetico, seguite dai file in ordine alfabetico, se ordinati per nome; se si sceglie l’opzione “Tieni le cartelle in alto: Sulla scrivania” sul Desktop le cartelle sono visualizzate per prime in ordine alfabetico, seguite dai file in ordine alfabetico.
Per sfruttare queste possibilità è necessario prima ordinare gli elementi sulla Scrivania e questo si può fare in due modi. La prima possibilità è fare click con il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) sul Finder e scegliere dal menu contestuale la voce “Ordina per” scegliendo tra Nome, Tipo, Dimensioni, ecc. La seconda possibilità è scegliere dal Finder la voce “Mostra opzioni vista” dal menu “Vista” e da qui scegliere in che modo ordinare e organizzare le icone. È come sempre possibile modificare la dimensione del testo dei nomi di file e, in alcune viste, anche la dimensione delle icone file.
Per utilizzare le impostazioni scelte per tutte le cartelle nel Finder utilizzate nella vista selezionata, fate clic su “Usa come default”. Il pulsante “Usa come default” non viene mostrato per la vista Colonna. Se impostiamo le opzioni per la vista Icona e facciamo clic su “Usa come default”, tutte le cartelle che utilizziamo nella vista Icona utilizzeranno le opzioni prima impostate.
Se volete conoscere tutto su macOS 10.4 Mojave vi rimandiamo a questo articolo di approfondimento. Per tutte le notizie incluse le applicazioni aggiornate appositamente, le novità e i tutorial per il sistema operativo visitate la pagina macOS Mojave di macitynet. I tutorial per Mac sono tutti raccolti in questa pagina del nostro sito.