Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » MacRuby 0.2: nuova versione del porting ufficiale Apple

MacRuby 0.2: nuova versione del porting ufficiale Apple

Ruby, il linguaggio di scripting ad oggetti sempre più popolare tra gli sviluppatori web, è sfruttabile nelle tecnologie “core” di Mac OS X grazie a MacRuby, porting effettato direttamente da Apple e che permette l’uso del linguaggio nei runtime Object-C e nel framework CoreFoundation. Benché sia tuttora un “work in progress”, il porting pare molto promettente e, a detta di Apple, consente di creare applicazioni “performanti e senza compromessi”.

Questa nuova release del porting risolve vari bug, reimplementa alcune parti del runtime nel framework CoreFoundation. Tutte le stringhe, gli array e gli hashes sono ora tipi nativi Cocoa (rispettivamente oggetti NSString, NSArray e NSDictionary).

Tutte le stringhe, gli array e le interfacce hash sono state riscritte richiamando gli equivalenti Cocooa (l’implementazione precedente, ereditata dall’MRI, non è più utilizzata). In sostanza non è più necessario convertire le primitive in Cocoa o viceversa (è possibile, ad esempio, passare una stringa creata in MacRuby, senza conversioni alle sottostanti API in C o Object C che si aspettano NSString e viceversa).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 torna in sconto al minimo, prezzo di 379 €

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 90€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli