Forse è la prima volta in assoluto che iPhone appare nella foto ufficiale di un capo di stato, così come è possibile osservare nel foto ritratto di Emmanuel Macron. Si tratta della stessa immagine che verrà ristampata in oltre 50mila copie per poi essere esposta nei municipi, nelle stazioni di polizia e in tutti gli uffici pubblici d’Oltralpe.
Osservando attentamente in basso, alla sinistra di Macron, poggiati sulla scrivania troviamo non uno, bensì due iPhone sovrapposti. Non ci sono dubbi che il giovane presidente francese sia un appassionato di iPhone, ma escludiamo che abbia sfruttato l’occasione della foto ufficiale per celebrare anche i 10 anni di disponibilità dello smartphone di Cupertino.
Ma anche se iPhone è stato spesso immortalato nelle mani di personaggi celebri e di governo, la presenza nella foto di Macron ha tutto un altro sapore. Ovviamente non si tratta di un caso: ogni singolo oggetto visibile nell’inquadratura è stato selezionato e posizionato con cura, così come dimostra il breve filmato che riprende la scena poco prima che dello scatto del flash della macchina fotografica. Macron posiziona volutamente i due iPhone e poi prepara con altrettanta cura il posizionamento dei libri visibili alle sue spalle.
La presenza degli iPhone è voluta senza dubbio per trasmettere l’immagine di un presidente non solo giovane, ma anche moderno e al passo con la tecnologia, come riporta The Verge. Fin qui per i fan di Apple e iPhone, invece i bibliofili saranno stuzzicati dai tre volumi delle pregiate edizioni Pléiade. Si tratta de il Rosso e il Nero di Stendhal, il volume di Novelle e Prose di André Gide e l’immancabile Memorie di Guerra di Charles De Gaulle.
#AvecLePrésident pour son portrait officiel. @soazigdlm pic.twitter.com/TSFXhEWLEy
— Sibeth Ndiaye (@SibNdiaye) 29 giugno 2017