Apple sta probabilmente lavorando per migliorare ulteriormente le funzionalità di connessione di rete gigabit dei Mac via Ethernet: lo sviluppatore Mykola Grymalyuk, noto esploratore delle viscere di macOS , ha individuato nella beta di Ventura componenti software che fanno riferimento al supporto per le schede di rete Mellanox.
L’estensione software in questione è basata sul driver MLX5 di Linux, che offre la compatibilità con gli adattatori di rete 100 e 200 Gigabit Ethernet di Nvidia, come l’adattatore ConnectX-6 che offre supporto a due porte di connettività Ethernet 200 Gb/s, latenza al di sotto degli 800 nanosecondi e 215 milioni di messaggi al secondo (DPDK), per garantire le massime prestazioni: soluzione flessibile per le applicazioni più esigenti nei data center.
Tra i possibili ambiti di utilizzo di questi adattatori c’è il machine learning, che necessita di un throughput particolarmente elevato e una bassa latenza per addestrare reti neurali profonde e migliorare l’accuratezza del riconoscimento e della classificazione. Adattatori di questo tipo forniscono alle applicazioni di machine learning i livelli di prestazioni e scalabilità richiesti.
Not sure if anyone else noticed, but in #macOS Ventura Apple added Mellanox Ethernet support!
Specifically for those based off the Linux MLX5 driver, which include some 100Gbe and 200Gbe devices like the ConnectX-6!
AppleEthernetMLX5.kext also supports Intel and Apple Silicon: pic.twitter.com/WgtJccavbm
— Mykola Grymalyuk (@khronokernel) June 22, 2022
Finora il supporto per questi adattatori di rete aziendali Gigabit Ethernet ad altissime prestazioni in Ventura non è stato ancora annunciato da Apple. Annunci specifici potrebbero arrivare con la presentazione ufficiale del primo Mac Pro Apple Silicon, macchina più indicata per questo tipo di applicazioni, in grado di ridurre il carico su vSwitch/vRouter gestendo il piano dati nell’hardware NIC, garantendo prestazioni significativamente più elevate senza il carico della CPU associato. In questo momento Apple consente di configurare i Mac al al massimo con una porta 10 Gigabit Ethernet.
La versione definitiva di macOS Ventura sarà disponibile in autunno, come aggiornamento software gratuito. Rispetto a macOS Monterey, Apple ha ristretto il numero di Mac sui quali sarà possibile installare il nuovo sistema. Il collegamento da seguire sul nostro sito per tutte le novità di macOS Ventura è questo.