Tra le novità di macOS 13 Ventura (versione al momento nelle mani dei soli sviluppatori) c’è un modo nuovo di navigare il web in compagnia: con i gruppi di pannelli condivisi, amici, familiari e colleghi possono condividere i siti preferiti in Safari e vedere in tempo reale i pannelli che stanno visualizzando gli altri.
L’utente può anche creare un elenco di preferiti su una pagina iniziale condivisa, e anche iniziare una conversazione in Messaggi o una chiamata FaceTime direttamente da Safari (utile, ad esempio, per organizzare un viaggio insieme o fare ricerche per lo stesso progetto).
Apple spiega “Se stai organizzando un viaggio con gli amici o scegliendo un divano nuovo con la tua metà, puoi condividere i tuoi pannelli tutti insieme. E anche gli altri possono aggiungere tab se vogliono condividerli con te”.
Con Ventura, per la prima volta da quando esiste macOS, Apple ha cambiato Preferenze di Sistema, con organizzazione, interfaccia e barra laterale di navigazione tutti nuovi, ma che richiamano molto da vicino le Impostazioni di iPhone e iPad, tanto che ora cambiano nome su Mac diventando Impostazioni di Sistema. Tra le novità che migliorano interfaccia e produttività ricordiamo Stage manager che organizza e mostra in perfetto ordine tutte le app e le finestre aperte.
Nei prossimi giorni esamineremo in dettaglio le varie novità. Come accennato la beta è già disponibile per gli sviluppatori e a luglio dovrebbe arrivare la versione per i beta tester. La versione definitiva di macOS Ventura sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito.
Rispetto a macOS Monterey, Apple ha ristretto il numero di Mac sui quali sarà possibile installare il nuovo sistema. Il link da seguire sul nostro sito per le novità di macOS Ventura è questo.