Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » WWDC » macOS Sonoma, come funzionano i nuovi widget sulla Scrivania

macOS Sonoma, come funzionano i nuovi widget sulla Scrivania

Pubblicità

Tra le novità del futuro macOS 10.14 Sonoma – versione al momento distribuita come  release preliminare (beta) ai soli sviluppatori – c’è la possibilità per gli utenti di disporre dei widget direttamente sulla Scrivania, permettendo di interagire con loro con un solo clic e, grazie a Continuity, di accedere al completo ecosistema di widget di iPhone anche su Mac.

I widget non sono certamente una novità: i nostri lettori più datati ricorderanno la loro comparsa nel 2005, con Mac OS X Tiger, elementi eliminati successivamente – nel 2019 – con l’arrivo di macOS Catalina. Apple presentava negli anni passati i widget sviluppati per la Dashboard di Mac OS X come “nuovi modi di accedere alle informazioni necessarie”, dalle previsioni del tempo, all’andamento dei titoli in borsa, alle condizioni del traffico o alle ultime notizie.

Il concetto di widget non è stato del tutto abbandonato, ma con Big Sur sono stati ripensati, richiamabili dal Centro di Controllo, resi personalizzabili in base alle esigenze dell’utente, e più interattivi, in varie dimensioni per fornire più informazioni pertinenti a colpo d’occhio.macOS Sonoma, come funzionano i nuovi widget sulla Scrivania

Con macOS Sonoma 10.14 i widget, come accennato, prevedono nuove funzioni e possibilità di personalizzazione. È possibile disporre i widget direttamente sulla Scrivania e accedere comodamente alla galleria Widget per trovare quelli più usati. I widget si armonizzano perfettamente con lo sfondo durante l’utilizzo delle app, per mantenere la concentrazione su una particolare attività.

macOS Sonoma, come funzionano i nuovi widget sulla ScrivaniaCome si usano i widget sul Desktop del Mac

È possibile aggiungere i widget sula Scrivania in due modi: trascinandoli dalla barra orizzontale oppure richiamandoli dal cassetto nella parte inferiore dello schermo.

Richiamando il Centro Notifiche (con un click sulla su data e ora nella barra dei menu oppure scorri a sinistra con due dita dall’estremità destra del trackpad), appaiono i widget e da qui è possibile richiamare la voce Scegli widget: appare la galleria dedicata (divisa in categorie) e da qui è possibile attivare sul Desktop i widget desiderati con un clic oppure trascinarli dove desideriamo.

Con il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) è possibile modificare le impostazioni di alcuni widget; ad esempio con il widget meteo possiamo selezionare “Piccolo”, “Medio” e “Grande” (la dimensione).macOS Sonoma, come funzionano i nuovi widget sulla ScrivaniaAltri widget prevedono varie impostazioni; sempre prendendo quello del Meteo, ad esempio, possiamo scegliere la località da mostrare, e impostazioni varie in base alla tipologia di widget.

I widget mostrati sullo schermo non interferiscono con il funzionamento del sistema operativo, ma a nostro avviso sono comodi probabilmente solo per chi dispone di schermi abbastanza grandi oppure di postazione multi monitor.WWDC23, appuntamento-diretta con Apple oggi 5 Giugno alle 19

Se non amate lo schermo troppo affollato di elementi, non fanno per voi. Il funzionamento di alcuni widget – almeno nella beta 1 di macOS Sonoma che stiamo provando, non è ancora perfetto ma è pur sempre una release preliminare. La versione finale per tutti arriverà in autunno.

A macOS Sonoma, stiamo dedicando man mano diversi articoli di approfondimento illustrando peculiarità e novità di rilievo; la sezione dedicata di macitynet con tutti gli articoli su Sonoma è dipsonibile da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità