Apple ha rilasciato l’update a macOS Sonoma 14.1, aggiornamento che arriva a 21 giorni dal rilascio della versione definita del nuovo sistema operativo per Mac.
La versione definitiva di macOS 14 Sonoma è etichettata con la build “23A233“; l’update a macOS Sonoma 14.1 è la build 23B73.
Nelle note di rilascio Apple spiega che l’update risolve alcuni big e migliora la sicurezza del sistema operativo. È stato risolto un bug con i servizi di localizzazione, e un diverso bug che in alcuni casi poteva impedire il montaggio dei dischi cifrati.
Una piccola novità è la sezione “Copertura” richiamabile dalle opzioni “Generali” nelle Impostazioni di Sistema. In modo analogo a quanto già possibile su iPad e iPhone andando su Impostazioni > Generali > Info > Copertura, è mostrata una schermata che consente di verificare lo stato di garanzia del computer e di altri accessori Apple associati allo stesso.
Un click su uno dei dispositivi/accessori mostrati nella schermata Copertura, consente di verificare la data di scadenza della garanzia, richiamare l’eventuale supporto tecnico via chat o telefono, visualizzare le informazioni sul supporto a cui abbiamo diritto, incluse le riparazioni hardware e le opzioni di supporto tecnico
Nell’app Musica, i preferiti ora includono brani, album e playlist ed è possibile filtrare la libreria per mostrarli.
Per scaricare l’aggiornamento di macOS Sonoma basta aprire Impostazioni di Sistema, selezionare la voce “Generali”, fare click su “Aggiornamento software”, attendere il completamento della verifica degli aggiornamenti e installare quelli proposti.
macOS Sonoma supporta MacBook Pro 2018 e seguenti, MacBook Air 2018 e seguenti, iMac Pro 2017, iMac 2019 e seguenti, Mac mini 2018 e seguenti, Mac Studio 2022 e seguenti, Mac Pro 2019 e seguenti.
La release finale di macOS Sonoma è disponibile come aggiornamento software gratuito.
A questo indirizzo la nostra sezione dedicata a macOS Sonoma. A questo indirizzo i consigli su come preparsi all’aggiornamento.