Nell’ultima beta di macOS Sierra 10.12.1 rilasciata ieri a sviluppatori e beta tester, Apple ha integrato una novità che non sarà gradita da tutti: scompaiono infatti le bandiere colorate nell’icona tastiera sulla barra dei menu.
Da sempre su OS X è possibile attivare più sorgenti di input, opzione comoda per scrivere in altre lingue e attivare opzioni specifiche di alcune tastiere. Dalla sezione “Sorgenti di input” nelle Preferenze Tastiera è possibile aggiungere le lingue di proprio interesse e una piccola icona nella barra dei menu consente di cambiare al volo la lingua di input desiderata.
È facile capire qual è la lingua selezionata in quel momento grazie alla bandierina colorata che appare in alto nella barra dei menu. Nell’ultima beta di macOS Sierra 10.12.1, Apple ha eliminato le bandiere colorate: al loro posto ora compaiono dei simboli grigi con le iniziali del layout selezionato in quel momento (FR = francese, IT = italiano, US = USA e così via). Al momento non è chiaro il motivo di questa scelta: si tratta di un cambiamento di portata limitata, ma le icone colorate (tranne probabilmente a chi non è in grado di distinguere alcuni colori) erano certamente un modo veloce e semplice per capire al volo la tastiera selezionata.