Nell’ultima beta del futuro macOS Sierra, Apple ha integrato una nuova opzione nelle Preferenze del Finder: “Mostra avviso prima di rimuovere l’elemento da iCloud Drive”. Se l’opzione è attiva (selezionata), quando si sposta un elemento che si trova all’interno di iCloud Drive in una posizione diversa, il Finder chiede conferma dello spostamento. Viceversa disattivando l’opzione non viene richiesta nessuna conferma per ogni spostamento.
Ricordiamo che in macOS Sierra il servizio iCloud di Apple diventerà ancora più centrale per l’utente Mac. Quando si installa il nuovo sistema operativo, al primo avvio viene richiesto se si desidera archiviare file presenti nella cartella Documenti e sulla Scrivania in iCloud Drive (opzioni per default attive). Se l’utente accetta, tutti i file della cartella Documenti e della Scrivania verranno caricati automaticamente su iCloud Drive restando aggiornati su tutti i dispositivi dell’utente con lo stesso account.
Allo stesso modo verranno archiviati foto e video nella libreria foto di iCloud. Foto e filmati dell’applicazione Foto verranno caricati automaticamente sulla libreria foto iCloud restando aggiornati sui vari dispositivi dell’utente. Grazie all’integrazione con iCloud, i contenuti della Scrivania e della cartella Documenti del Mac saranno disponibili su iPhone e iPad, così gli utenti potranno sempre accedere ai file di cui hanno bisogno, anche quando non hanno a portata di mano il Mac.
Oltre che accessibili da iPhone e iPad, i documenti sono disponibili nell’app iCloud Drive, su iCloud.com o nell’app iCloud per Windows. Eseguendo il login a un altro Mac, i file saranno automaticamente presenti sulla Scrivania e nella cartella Documenti, esattamente dove li ha salvati l’utente.